La Cassazione ha statuito nuovamente che nascondere una microspia audio in un autoveicolo non è reato.
In passato la Cassazione ha statuito varie volte che l'abitacolo di un autoveicolo non è una privata dimora ex art. 615bis. Salvo camper, roulotte e cuccette di camion se erano chiaramente usati come privata dimora. Se venivano rinvenute delle microspie ambientali all'interno di autoveicoli, l'art. 615bis veniva escluso e questo portava all'assoluzione (es. Cassazione 10095/2001, 12042/2008, 4926/2009, 28251/2009, 45512/2014).
Ma, dopo i chiarimenti sui limiti della privata dimora introdotti dalla Cassazione con la sentenza 31345/2017, sembrava essere iniziata un'inversione di marcia. Ad es. nella sentenza 33499/2019 della Cassazione (punto 2.2 motivazioni che però non ha generato condanne), nella sentenza di primo grado del Tribunale di Napoli sez. II 2885/2017 e nella sentenza di primo grado del Tribunale di Catania sez. III 466/2018, l'autoveicolo è stato considerato privata dimora ex art. 615bis.
Tuttavia nella recente sentenza 3446/2024 la Cassazione ha confermato che nascondere una microspia ambientale nell'abitacolo di un autoveicolo non configura il reato di violazione della privacy previsto dall'art. 615bis. Questo perché un autoveicolo non è un luogo di privata dimora.
Il fatto si riferisce ad un controllo fra ex marito e moglie, dove è stato usato un localizzatore dotato di microfono per ascoltare in diretta. Quindi non solo uno strumento per tracciare gli spostamenti, ma anche una vera e propria microspia audio per ascoltare le conversazioni.
Escludendo l'art. 615bis, che tutela la privacy solo in luoghi di privata dimora e assimilati, nel nostro Codice penale non ci sono articoli che consentano di perseguire un'intercettazione ambientale in un autoveicolo. E' una situazione dibattuta e criticata, perchè c'è una lesione del bene giuridico della privacy ma non è punibile.
Naturalmente quanto sopra non vale per le intercettazioni fra le mura domestiche e in ogni altro ambiente assimilato alla privata dimora (es. sentenza 4840/2024 Cassazione). Nascondere una microspia in una privata dimora e allontanarsi è reato art. 615bis, anche se viene fatto per far valere o difendere un diritto. E' reato farlo non solo in casa d'altri, ma anche in casa propria se ci si allontana e se le altre persone che vivono in casa non sanno di essere intercettate. Da notare che il reato art. 615bis si concretizza anche nella cosiddetta "ipotesi tentata", cioè anche se la microspia non ha fornito risultati perché guasta, scarica, di scarsa qualità, posizionata in modo errato o non utilizzata dopo la collocazione.
I riferimenti legali e normativi pubblicati in questa pagina sono generici e informativi. Raccomandiamo di sentire il parere di un legale di fiducia per ogni necessità specifica.
Fonti e approfondimenti
- Avv. Ramelli: nascondere un localizzatore GPS con microfono in un autoveicolo è reato?
- La Legge per Tutti Avv. Mari: è legale nascondere una cimice in auto per ascoltare le conversazioni?
- La Legge per Tutti Avv. Acquaviva: pedinare qualcuno è reato?
- La Legge per Tutti Avv. Greco: quando un pedinamento può far scattare il reato di molestie?
- La Legge per Tutti Avv. Acquaviva: nascondere un GPS in un autoveicolo è reato?
- Avv. d'Isa: il coniuge che pedina l'altro non commette reato di esercizio abusivo di investigazioni private.
- La Legge per Tutti Avv. Acquaviva: quando è ammesso videoriprendere qualcuno di nascosto?
- La Legge per Tutti Avv. Greco: quando è ammesso registrare una conversazione di nascosto?
- La Legge per Tutti Avv. Greco: cosa si intende per privata dimora?
- Avv. Ramelli: nascondere microspie in una privata dimora e allontanarsi è sempre reato.
- Altalex Avv. Marani: una microspia all'interno di un autoveicolo non è intercettazione telefonica.
- La Legge per Tutti Avv. Greco: quali sono i dati personali da non divulgare pubblicamente?
Tutti i diritti riservati ai proprietari dei link

