Cosa sono i logger satellitari GPS e perchè possono essere una valida alternativa ai localizzatori satellitari.
I logger satellitari GPS registrano nella loro memoria interna gli spostamenti del veicolo sul quale sono posizionati.
Per vedere spostamenti e luoghi delle soste bisogna recuperare il logger e bisogna caricare i dati che ha memorizzato nel famoso software Google Earth. I dati sono costituiti da centinaia o migliaia di coordinate satellitari GPS con data e ora. Quindi un logger satellitare non trasmette nulla in diretta e funziona in maniera simile ad un registratore.
I logger satellitari sono considerati soluzioni obsolete. In realtà offrono importanti vantaggi rispetto ai localizzatori satellitari GPS/GSM:
1) Hanno più autonomia e minori dimensioni rispetto ai localizzatori satellitari GPS/GSM perchè sono privi di modulo radio di telefonia mobile. Un logger satellitare con dimensioni di poco superiori ad un accendino può raggiungere i 2 mesi di autonomia in utilizzo quotidiano.
2) Il funzionamento dei logger satellitari non dipende da Internet, segnali e coperture di telefonia mobile, cloud, protocolli, timeout, server, uplink, downlink, SMS, ecc. Sono apparati che non necessitano di SIM card e sono indipendenti dalle infrastrutture per le telecomunicazioni terrestri.
3) I costi di funzionamento sono nulli.
4) Non emettono radiotrasmissioni rilevabili con strumenti per le bonifiche elettroniche (rilevatori di microspie). Quindi sono apparati più discreti.
5) Garantiscono l'anonimato perchè non si registrano attivamente a nessuna rete, non trasmettono nulla e non lasciano tracce telematiche di nessun tipo.
6) Sono semplici da utilizzare: basta accenderli e posizionarli sul veicolo.
I logger satellitari sono la soluzione ideale quando bisogna verificare gli spostamenti e i luoghi delle soste di un veicolo senza la necessità di conoscere la sua posizione in tempo reale.