Il Geofence è una funzione poco utilizzata dei sistemi di localizzazione satellitare GPS, ma davvero utile e potente.
Il Geofence, detto anche 'recinto virtuale' o 'area protetta', consente di creare un confine virtuale che delimita un'area geografica. E' una funzione offerta dalle piattaforme WEB per il tracking satellitare GPS. Lo scopo del geofencing è definire un'area di particolare interesse per ricevere un avviso appena un veicolo dotato di localizzatore satellitare entra o esce da quell'area.
Esempio 1
Mario è dipendente di un'azienda che gli ha affidato un furgone attrezzato per fare assistenze tecniche. Ma l'azienda sospetta che Mario a volte si rechi in determinate zone per fare assistenze non dichiarate. In questo caso è possibile creare delle aree Geofence sulle zone sospette. Impostando gli avvisi di ingresso nelle aree, l'azienda può venire a conoscenza in tempo reale che Mario probabilmente sta facendo delle assistenze extra. Questo consente di recarsi sul posto per verificare i sospetti.
Esempio 2
Mario è sospettato di infedeltà coniugale quando si reca in un determinato comune. In questo caso è possibile creare un'area Geofence in corrispondenza del comune sospetto, per essere avvisati appena Mario entra in quel comune.
Esempio 3
Mario molesta la sua ex fidanzata. Per poter predisporre azioni cautelative è importante sapere quando Mario si trova a circa mezz'ora strada dalla ex fidanzata e quando si trova a circa 5 minuti. In questo caso si possono creare due aree Geofence sovrapposte e concentriche: la prima di preallarme e la seconda di allarme prossimità.
Esempio 4
Mario noleggia costosi macchinari e sospetta che alcuni clienti li subnoleggino in violazione al contratto. Mario vuole essere informato in tempo reale per andare a verificare i sospetti. In questo caso Mario può creare delle aree Geofence con un raggio di 300-500 metri attorno ai punti dove si trovano i macchinari noleggiati.
Quando è possibile definire delle aree dove concentrare i controlli, il geofencing è una funzione potente e interessante. Ci riferiamo in particolare ai controlli svolti da privati e aziende, che a volte durano a lungo.
Il geofencing favorisce anche un risparmio di tempo perchè evita di seguire ogni spostamento quotidiano.
Creazione di un'area Geofence demo in piattaforma WEB. Abbiamo definito un'area denominata 'TEST' con un raggio di circa 2.5 km. per essere avvisati in Telegram appena in veicolo entra nell'area. In alternativa si possono ricevere avvisi altrettando veloci e affidabili ad es. nella Gmail.