Passa ai contenuti principali

La localizzazione LBS su celle BTS

Cos'è, come viene ottenuta e quale attendibilità può avere la localizzazione LBS su celle BTS?

Il segnale radio dei satelliti GPS giunge dallo spazio dopo aver percorso circa 20100 km, quindi spesso non è ricevibile all'interno di abitazioni e altri luoghi che costituiscono un ostacolo per le onde radio. Molti apparati (telefonini, localizzatori satellitari, microspie, ecc.) sfruttano la posizione della cella BTS alla quale sono allacciati come sistema di localizzazione alternativo al GPS. Ma quanto è attendibile la localizzazione basata sulla posizione delle celle BTS? Il principale fornitore di questo servizio è Google, che ha creato un enorme database pubblico di celle BTS grazie ad Android. La App 'Google', preinstallata in tutti i telefonini Android, legge periodicamente sia la posizione GPS che il codice della cella BTS alla quale il telefonino è allacciato. Dopodichè invia questi geodati ai mastodontici server di Google. I server valutano la posizione GPS di tutti i telefonini che, in quella zona, risultano allacciati alla stessa cella BTS e stimano così la posizione della cella. Ma è un calcolo che non tiene conto dell'orografia del territorio e probabilmente non considera neppure l'intensità del segnale radio della cella.


Ecco come Google cerca di dare una posizione orientativa a quasi tutte le celle di telefonia mobile nel mondo. In realtà Google non sa dove si trovano realmente, ma stima una posizione valutando dove si trovano i cellulari che allacciano quella cella tramite i rispettivi ricevitori GPS. Nell'esempio sopra abbiamo la cella 3G di TIM 61430 7276 (o EFF6 1C6C in formato esadecimale base 16) che è fisicamente installata nella piazza centrale di Serramazzoni (MO) sul palazzo comunale. Si noti che la posizione della cella stimata da Google è più a sud di quasi mezzo chilometro. In realtà quel punto non sarebbe neppure adatto all'installazione di una cella BTS perchè è occluso dai rilevi circostanti. Ovviamente andando sul posto non troveremo traccia di antenne e tralicci. Quando si individua la posizione di una cella BTS allacciata da un apparato di telefonia mobile tramite i geoservizi di Google, entrano in gioco due diversi fattori di errore: quello dell'algoritmo di Google (che fornisce solo una stima della posizione della cella BTS) e quello intrinseco (è la posizione orientativa della cella BTS, non dell'apparato che la sta allacciando): l'apparato può quindi trovarsi in qualsiasi punto entro l'area di copertura radio della cella ('area di illuminazione'). La copertura può variare da poche centinaia di metri fino a 20-30 km. e presenta spesso degli schemi di illuminazione del territorio (detti 'pattern') tutt'altro che circolari.

La localizzazione LBS è possibile anche con tecniche molto più precise (dette 'trilaterazioni') che svolgono automaticamente numerose e complesse elaborazioni considerando l'orografia del territorio, la posizione precisa della cella allacciata dall'apparato di telefonia mobile ('serving cell'), la posizione delle celle circostanti ('neightbour cells' cioè le celle ricevibili dall'apparato di telefonia mobile ma non allacciate), le frequenze radio, le potenze di trasmissione delle celle, i pattern di illuminazione sul territorio e le intensità dei segnali radio RSSI che giungono all'apparato. Molti di questi dati non sono disponibili all'utente comune: si tratta quindi di tecniche riservate ad esperti oppure integrate in appositi server LBS ad accesso limitato e controllato. Un esempio di server LBS è quello attivo presso le centrali operative del 112 o del 113, che mostra automaticamente sul display dell'operatore la posizione del cellulare che sta facendo una chiamata di emergenza. Di solito questi server forniscono la posizione di un apparato di telefonia mobile con un margine di errore effettivo di 100-400 metri in aree extraurbane e 30-150 metri in aree urbane. E' un margine di errore interessante ma ancora piuttosto distante dalla precisione del GPS.

Esempio di 'pattern' (area di illuminazione) da noi elaborato di una cella BTS: lo schema di copertura radio della cella è fortemente condizionato dall'orografia.

 OpenCellID è un servizio pubblico alternativo a quello offerto da Google. Il codice delle celle viene espresso in due sezioni: LAC (Location Area Code) e CID (Cell ID). Mentre l'MCC (Mobile Country Code) è un numero che identifica la nazione (Italia = 222) e l'MNC (Mobile Network Code) è il codice della rete (es. 01=TIM, 10=Vodafone, 88=Wind). In alcuni casi i codici LAC e CID possono essere espressi anche in formato esadecimale base 16.

Pur nella sua caratteristica imprecisione, la localizzazione LBS tramite le celle BTS di telefonia mobile offre dei vantaggi preziosi rispetto alla localizzazione GPS: apparati più piccoli e leggeri, autonomie delle batterie molto superiori rispetto alle soluzioni GPS, minori costi dell'hardware e funzionamento anche in punti dove il segnale GPS non può arrivare (purchè sia presente il segnale di telefonia mobile).

Post popolari in questo blog

Cosa possono fare le agenzie investigative in Italia?

Gli investigatori privati non  possono svolgere quelle attività svolte dagli organi di polizia giudiziaria nel compimento di un’indagine. Un investigatore privato non può perquisire persone e luoghi, accedere ad ambienti privati senza il consenso del titolare del luogo, intercettare comunicazioni riservate, acquisire dati coperti da privacy, violare sistemi informatici, proteggere l'incolumità fisica di chi si sente minacciato, svolgere attività di pubblica sicurezza, limitare le libertà personali.  Mentre un investigatore privato   può pedinare in luogo pubblico,  scattare foto in luogo pubblico,  raccogliere informazioni da banche dati pubbliche, effettuare sopralluoghi con il consenso del titolare del luogo. In pratica un investigatore privato può compiere attività che sarebbero lecite anche se venissero compiute da un normale cittadino.  La differenza sostanziale rispetto ad un normale cittadino sta nel fatto che l’investigatore privato, in virtù della licenza rilasciata dal P

Trojan di Stato o captatori informatici installati a distanza. Come funzionano?

Dopo il caso Palamara del 2019 sono sorte curiosità sui Trojan di Stato (detti anche 'captatori informatici' ) introdotti dal DL 216/2017. In particolare ci si chiede se siano davvero installabili a distanza in un cellulare senza che l'utente se ne accorga. L'installazione a distanza di un Trojan non è impossibile come molti sostengono. Ma non è neppure una prassi comune come sostengono altri. Diciamo subito agli appassionati del tutto gratis e del tutto facile che stiamo parlando di strumenti concepiti per gli enti di intelligence. Quindi nulla a che vedere con le App Spyphone commerciali. Il primo passo per tentare l'inoculazione del Trojan consiste nello studio a distanza del cellulare target allo scopo di individuare delle vulnerabilità. Parliamo di falle nella sicurezza del sistema operativo (o delle App già installate nel cellulare) sfruttabili per tentare l'inoculazione a distanza del Trojan. Quasi in disuso sono invece le tecniche di 'social engineer

Furti in auto senza scasso. Attenzione al telecomando auto.

Furti in auto senza scasso. Come fanno? Attenzione al telecomando dell'auto! Il malintenzionato si apposta ad una distanza di 5-15 metri. Appena la vittima parcheggia e scende dall'auto, il ladro attiva una potente trasmissione radio di disturbo. In pratica l'impulso radio per la chiusura delle portiere parte regolarmente dal telecomando e raggiunge regolarmente la centralina dell'auto. Ma la centralina non può 'ascoltare' l'impulso perchè è assordata da una radiotrasmissione molto più potente. Quindi le portiere dell'auto restano aperte. Complici la fretta, il rumore del traffico e l'abitudine a voltare le spalle all'auto quando ci si allontana, molti automobilisti non verificano se le portiere dell'auto si sono effettivamente chiuse dopo aver premuto il pulsante del telecomando.  Il ladro trova quindi le portiere aperte e può entrare in azione. Il fenomeno riguarda soprattutto i parcheggi di grossi supermercati e gli autogrill.  Come spesso