Nelle schede prodotto dei nostri microregistratori e delle nostre microcamere è quasi sempre riportato "Compatibile OTG". Cosa significa? OTG sta per "On-The-Go" e si riferisce alla possibilità che hanno molti cellulari (in particolare Android) di funzionare come host USB: in pratica l'OTG consente di collegare un apparato USB ad un cellulare tramite cavo dati, esattamente come si fa di solito con un PC. Gli apparati USB possono essere chiavette di memoria, tastiere, mouse, adattatori, hard disk portatili, microregistratori, micro videoregistratori, schede video e tanti altri.
- Se vuoi collegare un microregistratore o una microcamera al tuo cellulare tramite cavo dati USB, per prima cosa devi verificare se il tuo cellulare supporta l'OTG. E' sufficiente digitare in Google l'acronimo OTG seguito da marca e modello del tuo cellulare. Se l'OTG è supportato, dovrai procurarti un adattatore OTG/USB compatibile con la presa di ricarica del tuo cellulare (in pratica quello che vedi nella foto sopra). E' un piccolo accessorio che puoi acquistare a pochi euro presso qualsiasi negozio di elettronica o informatica.
- A questo punto ti basta inserire il cavo dati dell'apparato nell'adattatore OTG del cellulare. Ed ecco che nel cellulare puoi vedere i file che contiene l'apparato, ascoltarli, vederli, condividerli e cancellarli. Non c'è nessun bisogno di un PC e puoi farlo ovunque ti trovi. Più comodo di così!
- I vantaggi dell'OTG non finiscono qui: essendo a tutti gli effetti una presa USB, consente anche di ricaricare la batteria del microregistratore o della microcamera. In pratica l'OTG del cellulare diventa una comoda power bank di emergenza.
- Per evitare incompatibilità nella riproduzione dei file consigliamo sempre di installare la app VLC, scaricabile gratuitamente dal Google Play o dall'App Store. Ovviamente c'è una versione di VLC anche per PC Windows o MAC, che puoi trovare qui. VLC è il riproduttore più famoso, semplice e affidabile. Offre anche la comoda funzione "scaletta" (playlist), che serve a raggruppare molti file e a riprodurli in sequenza senza interruzioni: è una funzione utile per quegli apparati audio o video che generano tanti file.
- E se l'apparato non dispone di un cavo dati USB per accedere alla memoria interna? In questo caso l'apparato di solito ha una scheda di memoria microSD, che deve essere fisicamente estratta. In commercio ci sono dei piccoli adattatori USB per leggere le schede di memoria microSD, che sono perfetti per il nostro scopo. Puoi vedere uno dei più diffusi nella foto qui sotto. Anche in questo caso parliamo di prodotti da pochi euro. Dovrai inserire la scheda di memoria microSD nell'adattatore e connettere l'adattatore all'OTG del cellulare. Così avrai accesso ai file contenuti nella scheda di memoria microSD.
- Raramente può capitare che l'OTG di un cellulare non voglia proprio saperne di riconoscere un determinato adattatore per schede di memoria microSD o un determinato apparato. Questo è dovuto all'assenza degli specifici driver nel "supporto base dispositivi di massa" del sistema operativo di quel cellulare. In questi casi, per fortuna rari, non è possibile fare nulla perché quasi tutte le periferiche USB non hanno un'apposita app che include i driver per gli OTG dei cellulari. I produttori di periferiche USB di solito forniscono solo una compatibilità OTG generica, intesa come opzione accessoria e non garantita con tutti i cellulari. Quindi l'unico modo è fare una prova.
I nostri servizi. Vedi.Catalogo microregistratori. Vedi.Catalogo micro videoregistratori. Vedi.Catalogo microcamere WiFi e 4G. Vedi.


