Gli auricolari Bluetooth sono diffusissimi per ascoltare musica, rispondere alle chiamate o guardare dei video. Ma lo sapevi che, grazie ad Android, possono trasformarsi in rudimentali microspie wireless a corto raggio?
Vediamo come è possibile. Prima di cominciare va detto che questo trucco funziona con molti cellulari, ma non con tutti. Il motivo è nel routing audio di Android, che a volte varia secondo marca/modello del cellulare. Naturalmente entra in gioco anche la qualità dell'auricolare Bluetooth: parliamo di sensibilità del microfono, portata radio, stabilità della connessione.
Cosa ci vuole:
- Un auricolare Bluetooth non troppo datato (lo standard 5 è ideale).
- Uno smartphone Android 9 o superiore (no Iphone).
- Un’App per gestire il routing audio in Android.
- Accendi l’auricolare e connettilo all'Android. Se hai una coppia di auricolari, assicurati che solo uno sia acceso. L’altro, se già associato, va rimosso dalla lista dei dispositivi accoppiati.
- Nelle impostazioni Bluetooth di Android seleziona l'auricolare connesso e disattiva l'opzione "Audio multimediale". L'unico canale attivo deve essere "Chiamate".
- Ora entra nel Google Play e cerca una delle tante App che consentono di gestire il routing audio in Android. Ad esempio 'Microfono' di PC Mehanik può essere un buon compromesso fra semplicità ed efficacia.
- Apri l'App e fai qualche prova. L'ingresso in molti casi va impostato su "Bluetooth", ma a volte funziona impostando "AUX". Mentre l'uscita spesso va impostata su "AUX", ma a volte funziona impostando "Interno". Ogni volta che provi un'ingresso o un'uscita disattiva il pulsante ON dell'App per disimpegnare il microfono del cellulare. Poi disattiva e riattiva l'icona Bluetooth del cellulare. Infine riattiva il pulsante ON dell'App. Questi accorgimenti servono a resettare la connessione e i relativi canali audio, perché a volte Android è poco reattivo con questo tipo di impostazioni.
- Se nel telefonino senti l’audio captato dal microfono dell'auricolare, il sistema è pronto. Usa le impostazioni dell’App per regolare il volume e l’equalizzatore. Se vuoi maggiore discrezione collega al telefonino degli auricolari a filo (quelli con la spina fisica).
Questo è solo uno dei tanti trucchi un po' stile Mac Gyver offerti dalle tecnologie che usiamo tutti i giorni: ovviamente non ha nulla a che vedere con soluzioni professionali. Ma può rivelarsi utile quando bisogna improvvisare dei controlli nascosti, monitorare neonati, ripetere allarmi e avvisi sonori, assistere persone con problemi di salute.

