La Svizzera ha spento le reti 2G GSM. Altre nazioni europee, fra cui la Francia, hanno intenzione di spegnerle a breve.
Qual'è la situazione in Italia?
La nostra nazione al momento risulta in controtendenza. Il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) su sollecitazione dell'autorità per le telecomunicazioni AGCOM ha prorogato le licenze per lo spettro radio GSM fino a dicembre 2029. L'AGCOM ha inoltre esortato gli operatori telefonici a mantenere in vita il GSM perchè di rilevante interesse strategico. Nella consultazione pubblica AGCOM 176/20/CONS gli operatori hanno preso atto della necessità di mantenere in vita il GSM.
Ma come è possibile che una rete con 33 anni di vita sia ancora così strategica?
Secondo AGCOM a settembre 2020 in Italia c'erano 26,3 milioni di SIM card attive in contatori luce/gas, centraline meteo, sistemi salvalavita, POS, sistemi IoT industriali, sistemi telemetrici e logistici, localizzatori satellitari, sistemi di sicurezza, rilevatori vulcanologici e idrici, antifurto, automotive, ecc. Secondo l'Ericcson Mobility Report, a giugno 2020 il 60% di queste SIM card erano inserite in periferiche in grado di funzionare solo su reti GSM.
E' evidente che spegnere le reti GSM nel breve o medio termine avrebbe conseguenze disastrose.
In Italia non c'è nessuna emergenza GSM. Le tecnologie operative su reti GSM funzioneranno ancora a lungo.
Nella nostra nazione ad oggi non risulta esserci nessun motivo per limitare o eliminare l'offerta di apparati GSM. Va detto inoltre che, a differenza di molte altre nazioni, in Italia ancora oggi le reti GSM hanno una copertura più capillare rispetto alle reti 4G LTE: ci sono parecchie aree collinari, montane e rurali dove, senza segnale GSM, sarebbe impossibile comunicare.
Ma la situazione è diversa in altre nazioni europee
La Svizzera ha già spento le reti GSM. Fra il 2025 e il 2026 anche la Francia, l'Olanda e l'Albania hanno annunciato l'intenzione di spegnere le reti GSM. In Svezia, Liechestein, Norvegia, Finlandia, Monaco, Islanda e Repubblica Ceca è iniziata la rimodulazione delle reti GSM ('refarming') in vista dello spegnimento pianificato fra il 2026 e il 2027.