Alcuni localizzatori satellitari sul mercato, ad es. i nostri NoSIM, trasmettono tramite particolari linee dati di tipo 'M2M' (Machine to Machine) che non devono essere intestate agli utilizzatori finali. Questo tipo di linee viene spesso definito anonimo. Ma fino a che punto?
Vediamo le caratteristiche generali delle linee industriali M2M, note anche come IoT:
1) Non possono inviare o ricevere chiamate vocali.
2) Non possono inviare o ricevere SMS a/da normali utenze telefoniche.
3) Funzionano solo con l'apparato fornito.
4) Hanno una numerazione detta International Network non riferita ad una nazione ma a tutto il pianeta.
In pratica sono linee che non devono essere intestate all'utilizzatore finale perché non sono in grado di funzionare come normali utenze per telefonini.
Naturalmente gli operatori che forniscono le linee M2M/IoT hanno i dati di chi le ha acquistate. In molti casi sono operatori esteri, come per i ns. localizzatori No SIM. Ma dopo l'acquisto non c'è obbligo di intestare nulla, nè di tenere traccia dei prodotti nelle successive rivendite.
Nelle telecomunicazioni su reti pubbliche nulla è totalmente anonimo.
Anche le linee industriali M2M/IoT estere sono potenzialmente tracciabili. Per gli apparati con SIM individuabile ed estraibile (per intenderci la classica SIM card di plastica) bisogna innanzitutto leggere i codici contenuti nella SIM. Ad es. ICCID, IMSI, MSISDN, ecc. Se invece la SIM non è individuabile ed estraibile le cose ovviamente si complicano e sono necessarie attività più specialistiche. Ma dopo aver acquisito questi codici in realtà non si è ottenuto nulla di concreto. Nulla cambia se si acquisisce anche il codice IMEI. Sono infatti SIM estere che sviluppano unicamente traffico dati in roaming su server esteri. Questo renderebbe necessarie delle rogatorie internazionali negli stati dove, secondo i codici acquisiti, risiedono server e operatori. Trattandosi di localizzatori satellitari è un'ipotesi assai poco realistica perchè di solito le rogatorie hanno luogo per fatti di una certa consistenza. Mentre l'impiego nascosto di un localizzatore satellitare di per sè non configura nessuna ipotesi di reato perchè è considerato solo una 'modalità tecnologicamente caratterizzata di pedinamento'.
In conclusione anche le linee industriali M2M/IoT estere non offrono l'anonimato totale. Ma offrono in maniera pienamente legale un grado di riservatezza di gran lunga superiore rispetto a qualsiasi linea intestata, qualsiasi soluzione che richiede traffico voce/SMS (anche occasionale) e qualsiasi soluzione che richiede ricariche periodiche o abbonamenti.
Non solo riservatezza. La tecnologia eSIM+M2M 4G LTE Cat1 dei localizzatori NoSIM attualmente offre il top del tracking GPS per professionalità e affidabilità. In più sono localizzatori tutto compreso nel prezzo di acquisto: questo evita abbonamenti, ricariche e pagamenti periodici.